I Rapporto Agromafie e Caporalato

Il Primo Rapporto su Agromafie e Caporalato, realizzato dall’Osservatorio Placido Rizzotto costituito su iniziativa della Flai – Cgil intitolato al sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948, contiene dati, ricerche, elaborazioni utili a tracciare, descrivere e analizzare il fenomeno delle infiltrazioni della criminalità nella filiera agroalimentare: un giro d’affari annuo che si attesta fra i 12 e i 17 miliardi di euro e che corrisponde al 10% degli introiti del sistema economico mafioso.
 Un settore in cui ha un ruolo rilevante anche la contraffazione alimentare, aumentata del 128% nell’arco degli ultimi 10 anni. I dati raccolti costituiscono un punto di partenza per individuare soluzioni legislative ed operative di contrasto alle agromafie. Ampio spazio è dedicato alle esperienze virtuose e alle buone pratiche che interessano la aziende ed i lavoratori che in esse operano.I dati raccolti nel Rapporto costituiscono un punto di partenza per individuare soluzioni legislative ed operative di contrasto alle agromafie. Ampio spazio è dedicato alle esperienze virtuose e alle buone pratiche che interessano la aziende ed i lavoratori che in esse operano.

Rapporti precedenti